Cookie Policy Trend 2021: come stampare carta da parati perfetta | adorni distribuzioni grafiche

Si dice che la storia sia ciclica e così anche la moda. Ricordate i pantaloni a zampa di elefante? Indossati da intere generazioni hanno subito una repentina caduta fino ad essere rinnegati anche dai più intramontabili figli dei fiori.
Ecco, quei pantaloni sono tornati di moda, esattamente come le tute in acetato e molte altre vecchie glorie tra cui, per l’appunto, la cara carta da parati, a lungo denigrata, rimossa, coperta in qualunque modo e poi tornata a nuovo splendore proprio in questo ultimo quinquennio. Negli ultimi anni, infatti, è passata dall’avere una pessima reputazione all’essere riscoperta in modo totalizzante, annoverando tra i suoi successi anche la presenza in locali di tendenza, case d’autore e molto altro. Possiamo dire che la carta da parati sia diventata un vero e proprio elemento di stile capace di rendere unico un ambiente e di ricreare atmosfere sorprendenti.

Carta da parati, una nuova giovinezza

Se avete sempre pensato ad essa come a qualcosa di superato, patinato e decisamente old style, vi state sbagliando: motivi floreali, geometrie, immagini futuriste, effetti materici, la carta da parati del 2021 è una bomba di stile.
Esistono differenti tipologie di carte da parati, ognuna delle quali, in base alle sue peculiarità, può essere impiegata in differenti ambienti ed applicata su specifiche superfici. Proprio alla luce della sua versatilità e del suo grande successo tante aziende hanno scelto di specializzarsi nella lavorazione e stampa della carta da parati, con rinnovate tecniche e tecnologie.

SureColor SC- R5000, la macchina perfetta per stampare carta da parati

Stampare carta da parati non è affatto semplice, è infatti necessario assicurare al prodotto finito una serie molto rigida di peculiarità, dall’aspetto estetico, alla qualità dei materiali fino alla tenuta sulle superfici, un mix che si può ottenere solo con l’esperienza nel settore della stampa, ottimi materiali e soprattutto grazie al macchinario giusto.
In questo articolo vogliamo presentarvi Surecolor SC-R5000, stampante di largo formato con inchiostri in resina che Epson ha pensato proprio per la produzione di carta da parati, oltre che per la stampa di canvas, foto, per il signage e la grafica professionale.

Gli inchiostri in resina, la rivoluzione nella stampa della carta da parati

Surecolor SC-R5000 è la prima stampante Epson di largo formato con inchiostri in resina a base acqua. Gli inchiostri in resina sono dotati di una chimica avanzata: eco-sostenibili e inodori, possono essere utilizzati su substrati rivestiti e non rivestiti. Le loro proprietà di asciugatura rapida consentono una laminazione istantanea; inoltre, hanno un’elevata resistenza ai graffi, importante caratteristica per una carta da parati di ottima qualità che possa durare nel tempo in qualsiasi contesto. L’introduzione degli inchiostri in resina migliora le prestazioni delle applicazioni di signage, sia quelle tipiche sia quelle ad alto valore, e garantisce una qualità di stampa superiore. L’inchiostro inodore a base acqua consente, inoltre, di utilizzare le applicazioni stampate in locali sensibili quali scuole, ospedali e hotel, nonché in ambienti esterni che richiedono una durata estrema.

La Tecnologia al servizio della bellezza

SC-R5000 utilizza tre tecnologie di stampa Epson: halftoning, tabelle di ricerca (lookup tables, LUT) completamente ottimizzate e Micro Weave, che contribuiscono a ridurre la granulosità e la formazione di bande. La tecnologia di riscaldamento e polimerizzazione completamente controllata, unita alla testina di stampa PrecisionCore Micro TFP di lunga durata, garantisce un’uniformità affidabile dei colori per tutta la durata del ciclo di stampa. In tal modo si evita la necessità di ristampe a causa di colori non corrispondenti ed è possibile laminare e consegnare in giornata con tempi più rapidi. Questa combinazioni di tecnologie all’avanguardia permettono di ottenere immagini con un’altissima definizione e colori super brillanti.

Emiliana Parati ed R5000: lo strumento giusto per eccellere

Tra le tante aziende che hanno scelto stampanti Epson per dare vita a carte da parati straordinarie, Emiliana Parati, azienda di Cremona da 18 milioni di euro presente da oltre 40 anni sul mercato, è certamente la più importante, nonché la prima ad aver realizzato vere e proprie collezioni di wallpaper per grandi brand della moda come Roberto Cavalli, Gianfranco Ferré, Blumarine.
E’ stato per noi un onore mettere la nostra esperienza al servizio di una realtà così prestigiosa che grazie alla collaborazione con ADG e con Epson è riuscita ad abbattere limiti che fino a quel momento non era riuscita a superare sviluppando nuove tipologie di prodotti sulla stampa digitale, sia per quanto riguarda il grande formato che i materiali di lusso. Emiliana Parati ha infatti condotto uno studio interno per soddisfare le richieste dei suoi clienti più esigenti e, grazie alla tecnologia offerta da R5000, ha creato prodotti non ancora presenti sul mercato come pannelli luxury stampati su lamine d’oro, argento e su vera e propria viscosa. SC-R5000 ha rappresentato per Emiliana Parati la possibilità di creare una proposta di valore che potesse differenziarsi dal suo core business tradizionale, arricchendo ancor di più la sua versatilità e capacità di evolversi.

NSC-R5000, non solo carta da parati

Con SureColor SC-R5000 è possibile passare dalla stampa di applicazioni di signage tradizionali a un’ampia gamma di banner, rivestimenti per pareti, vinile, pellicole e tessuti. Si tratta infatti di una stampante versatile che non relega le sue straordinarie prestazioni ad un unico tipo di lavorazione, al contrario consente di stampare su una vasta gamma di substrati, in modo semplice ed intuitivo.  Grazie al display LCD touchscreen da 4,3 pollici, è infatti possibile avviare un lavoro di stampa e monitorarne i progressi. Il controllo avanzato della tensione automatica (Ad-ATC) offre una stabilità dimensionale altamente accurata quando è necessario l’affiancamento, come nel caso delle vetrine e della carta da parati. Questa ripetibilità costante consente di risparmiare materiale e tempo di installazione, oltre a fornire risultati impeccabili per il cliente. Epson Production Monitor (uno dei servizi offerti su Epson Cloud Solution PORT) consente inoltre il monitoraggio delle apparecchiature in luoghi diversi, o diverse stampanti in un unico luogo, dall’area di produzione o da remoto.

Taj Mahal, la carta da parati ecologica

Ai giorni nostri produrre carta da parati non significa semplicemente stampare una bella fantasia su un supporto resistente, significa anche attenzione all’ambiente, alla sostenibilità e alla salute, sia di chi produce che di chi acquista.
Ecco perché riteniamo che gli inchiostri in resina a base acqua impiegati da SC-R5000, completamente inodori, possano rappresentare una bella sicurezza per gli addetti ai lavori che ogni giorno operano su queste macchine e per coloro che vivranno negli ambienti finiti.
Allo stesso modo, è di fondamentale importanza anche la scelta del supporto: la carta da parati Taj Mahal nasce proprio come risposta alla domanda di un prodotto più sostenibile dal punto di vista ambientale. Totalmente PVC-FREE ed ecologica e ricavata da cellulosa certificata FSC, si tratta di una carta da parati di alta qualità con tramatura superficiale e coating per stampa digitale capace di offrire un buon livello di gamut e ottima resistenza al graffio.

Come possiamo supportarti

Affrontare un cambiamento, anche solo nella tipologia di stampante da utilizzare o nel materiale, lo sappiamo bene, richiede molte energie ed un buon livello di competenza oltre che partner presenti e preparati. Per noi di ADG che dell’assistenza abbiamo fatto il nostro cavallo di battaglia, chiudere una vendita non imprime affatto la parola FINE sulla nostra agenda, al contrario è lì che inizia l’avventura e che si stringono legami. Se siete alla ricerca di questo o se volete scoprire di più su SC-R5000 il team di Adorni Distribuzioni Grafiche è pronto a supportarvi con professionalità ed esperienza.