Si è da poche ore concluso Viscom Italia 2021 e noi siamo già tornati in ufficio! 
Sono stati 3 giorni intensi, totalmente immersi nel mondo della comunicazione visiva, tra grandi marchi, amici di vecchia data e nuovi incontri, un bel segnale nel mondo della stampa dopo un anno e mezzo di incertezze e difficoltà.  
Rispetto all’ultima edizione del 2019, quella di quest’anno si è presentata ridimensionata e con un afflusso più contenuto, la pandemia ha avuto i suoi effetti e non si è ancora tornati alla normalità, nonostante ciò il nostro riscontro è stato molto positivo, una bella boccata d’aria che ci riempie di entusiasmo e di voglia di fare.
Alcuni importanti brand del settore hanno scelto di non partecipare all’edizione di quest’anno, decisione non condivisa da altri imprescindibili brand che invece hanno voluto esserci affrontando la fiera con grande collaborazione dandosi man forte per ripartire insieme più competitivi e professionali di prima.

Viscom Italia rappresenta un punto di riferimento per il mondo della stampa e della comunicazione visiva ed in questa edizione 2021 gli obiettivi sono stati forti e ben definiti:

Creare nuovi modelli di comunicazione mai esplorati fino ad oggi          
Scoprire nuove sfide per sviluppare moderne soluzioni di business      
Sostenere nuove tecnologie innovative per un futuro migliore che tutelino l’ambiente e la società

In particolare è stato il grido alla sostenibilità a dominare l’evento, numerosissimi sono infatti stati i talks che hanno scandito i 3 giorni indagando nuovi modi di comunicare in un modo più vicino all’ambiente, sia per quanto riguarda le tecnologie che i materiali.           

EPSON, sostenibilità a tutto tondo

Anche Epson Italia, di cui eravamo ospiti, ha contribuito a rendere l’evento stesso più sostenibile creando uno stand interamente realizzato in legno e materiali riciclabili. All’interno, ad accompagnare macchinari e prodotti, solo QR code all’insegna della sobrietà e della cultura antispreco.

Nell’ambito della filosofia aziendale per il 2025, Epson desidera contribuire allo sviluppo di una società sostenibile tramite l’utilizzo di tecnologie efficienti, compatte e di precisione al fine di ridurre l’impatto ambientale dei prodotti e servizi durante il loro ciclo di vita. Fino ad ora  ha contribuito a questa conversione con azioni concrete come il lancio delle stampanti inkjet digitali per tessuti e delle stampanti inkjet per l’ufficio dotate di sacche di inchiostro sostituibili ad alta capacità, la fornitura di prodotti attenti all’ambiente come stampanti e videoproiettori estremamente compatti ed efficienti dal punto di vista energetico che utilizzano una sorgente luminosa laser per garantire lunga durata, il raggiungimento dell’obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 per l’intero gruppo Epson (Nell’anno fiscale 2015 le emissioni di CO2 sono state ridotte del 43% rispetto a quelle dell’anno fiscale 2006 ), lo svolgimento di programmi di formazione in materia di ambiente e di attività utili alla società e alle comunità in cui operiamo utilizzando tecnologie e prodotti Epson.

Guandong e Green Life

Anche Guandong, altra azienda di cui eravamo ospiti, non si è risparmiata nell’ambito della sostenibilità e l’ha fatto ribadendo la sua anima green con dati alla mano e certificazioni: utilizzare la massima quantità possibile di materia prima riciclata senza compromessi sulla qualità, produrre materiali ciclabili in aumento, scegliere stabilimenti produttivi d’eccellenza certificati ed attenti all’ambiente, ecco solo alcune delle azioni di Guandong Italia. Oltre a queste, più di tutte, spicca certamente GreenLife for Visual Communication, il marchio ideato da Guandong con l’obiettivo di dare vita a una gamma di prodotti sempre più attenta all’ambiente.
Dal 2010 l’azienda sta lavorando attivamente su questo progetto, sviluppando costantemente nuovi supporti di stampa sempre più riciclabili ed ecologici, tutti conformi alle norme CEE, RoHS, EN71-3 e all’informativa REACH (Registration Evaluation Authorization of Chemicals).

A Viscom Italia 2021 hanno giocato un ruolo importante anche gli incentivi previsti da Industria 4.0, fungendo da leva essenziale per suscitare interesse concreto al di là delle incertezze del momento storico. Industria 4.0 rappresenta davvero una grande opportunità per le aziende del nostro settore, ecco perché noi di ADG abbiamo implementato i requisiti necessari sui nostri macchinari per accedere agli importanti benefici fiscali.

Di ritorno da Viscom Italia 2021 ci sentiamo ottimisti e determinati a raggiungere obiettivi sempre più alti attraverso azioni guidate da valori come collaborazione, umanità e progresso.