Il ritmo con cui stiamo consumando le foreste del pianeta è preoccupante! Negli ultimi 30 anni la superficie forestale a livello mondiale si è ridotta di oltre 420 milioni di ettari. I dati sulla deforestazione non tengono conto delle aree che ogni anno vengono irrimediabilmente degradate a causa del sovra sfruttamento delle foreste, dell’inquinamento e delle conseguenze di tutti quei disastri originati da eventi climatici, incendi e da conflitti.
Per ridurre questi dati allarmanti è possibile mettere in atto comportamenti più responsabili.
Oggi vi presentiamo Paper Lab, la prima stampante che ricicla carta in modo sicuro. Questa stampante utilizza la tecnologia rivoluzionaria Epson Dry Fiber, in grado di produrre carta utilizzando un processo a secco. Paper Lab, a differenza della produzione di carta convenzionale, ha un consumo di acqua quasi pari a zero.
Introducendo Paper Lab nelle vostre sedi di lavoro contribuirete all’economia circolare, grazie al consumo di acqua responsabile. Ma non solo, vengono anche ridotte le emissioni di CO2 e la gestione dell’organizzazione logistica, che implica costi elevati.
Sicurezza come parola d’ordine
Usando questa stampante che ricicla carta è possibile distruggere le informazioni sensibili in modo sicuro, grazie alla certificazione di sicurezza massima. Viene infatti scelto il livello P-7, in grado di distruggere un documento A4 in 12500 pezzi. Questo sistema è solitamente scelto anche per documenti governativi e militari top-secret.
Se le vostre aziende mettono la sicurezza al primo posto, con Paper Lab potrete avere la certezza che i vostri documenti privati saranno eliminati in modo sicuro ed efficace.
Il procedimento tradizionale che viene utilizzato per la triturazione di documenti implica molto tempo e il coinvolgimento di diversi soggetti. Nonostante questo lungo processo, la carta triturata viene distrutta solo in parte e quest’ultima deve poi essere lavorata e raccolta. La nostra stampante che ricicla carta ha un ciclo molto più breve: la carta usata viene raccolta e impilata in modo sicuro direttamente in azienda e la nuova carta fuoriesce da Paper Lab entro 3 minuti.
Ma come diamo vita a nuova carta?
Questa stampante che ricicla carta utilizza la tecnologia Dry Fiber, che combina tre procedimenti per la produzione del nuovo materiale. Partendo quindi dalla carta stampata, si passa dalla defibratura, legatura e formazione, per arrivare alla nuova carta con fibra a secco.
- Defibratura: rimuove tutto il toner e l’inchiostro e ricompone le fibre della carta usata
- Legatura: riunisce le fibre pulite, rafforzandole e formando nuova carta con un colore e un peso specifici.
- Formazione: questo processo avviene per pressione, dopo di che la carta viene tagliata in fogli A4 o A3.
Paper Lab è una stampante molto versatile, che consente di produrre carta in vari formati e finiture on demand: formato A4 e A3, carta comune, cartoncino, biglietti da visita e taccuini. È inoltre possibile scegliere diversi colori per la nostra nuova carta, che potrà essere utilizzata con normali stampanti laser, stampanti inkjet e fotocopiatrici.
Più vicini al nostro pianeta
con Paper Lab
Grazie alla tecnologia innovativa usata da Paper Lab, è possibile contribuire alla conservazione delle risorse idriche: la nostra stampante che ricicla carta richiede, infatti, circa il 96% di acqua in meno. In più vengono ridotte le emissioni di CO2, grazie all’eliminazione del procedimento tradizionale di distruzione dei documenti. Questo normalmente implicherebbe molti viaggi per il trasporto di carta dall’azienda al centro di raccolta, per poi passare all’impianto di triturazione e alle successive fasi del riciclaggio.
Con questa stampante contribuiamo anche alla salvaguardia delle aree boschive: riciclando la carta viene ridotto l’uso di fibra vergine e in questo modo limitiamo il più possibile l’impatto ambientale.
Al giorno d’oggi la salvaguardia del nostro pianeta è un tema sempre più attuale ed è quindi importante scegliere una stampante ecologica come Paper Lab!
A proposito di sostenibilità, conosci la nostra stampante Epson SureColor SC-R5000? Clicca qui!