IL MAZZO
Il mazzo è composto da 32 carte da gioco, così divise:
– 4 carte di colore blu
– 4 carte di colore verde
– 4 carte di colore rosso
– 4 carte di colore giallo
Carte speciali:
– 4 carte cambia giro, una per ogni colore: inverte il senso di gioco e fornisce un secondo turno al giocatore
– 4 carte salta un turno, una per ogni colore: fa saltare un turno all’altro giocatore e chi ha giocato la carta ha diritto ad un altro turno
– 4 carte +1 (pesca una carta), una per ogni colore: l’altro giocatore pesca 1 carta e salta il turno.
– 2 carte cambio colore: permette al giocatore di cambiare il colore delle carte da giocare, scegliendo tra i quattro colori disponibili (rosso, verde, blu, giallo). Il giocatore deve dichiarare il colore desiderato giocando la carta. Può essere giocata in qualsiasi momento, a prescindere da quale sia la carta precedente nel mazzo di scarto.
– 2 carte cambio colore e +2 (pesca due carte): permette al giocatore di cambiare il colore delle carte da giocare (come descritto sopra) e fa pescare all’altro giocatore 2 carte.
COSA SAPERE PRIMA DI INIZIARE
Il gioco UNO è perfetto per due giocatori, i quali pescano 7 carte a testa. Le carte restanti vengono posizionate al centro del tavolo a faccia in giù e questo diventerà il mazzo di pesca.
La prima carta del mazzo di pesca viene girata sul tavolo e sarà la prima carta del mazzo di scarto.
COME SI GIOCA?
Ogni giocatore deve abbinare una carta alla prima in cima al mazzo di scarto, per numero, colore o simbolo.
Esempio: se la carta in cima al mazzo di scarto fosse un 4 verde, il giocatore di turno dovrà scartare una carta verde o una carta 4 di qualunque altro colore. In alternativa, potrà giocare una delle carte speciali.
Se al proprio turno, il giocatore non ha una carta da abbinare, dovrà pescarne una nuova dal mazzo di pesca. Se quella estratta fosse abbinabile a quella in cima al mazzo di scarto, potrà giocala durante lo stesso turno. In caso contrario, il turno passerà al giocatore successivo.
OBIETTIVO DEL GIOCO
L’obiettivo del gioco è essere il primo giocatore a scartare tutte le carte. Quando un giocatore rimane con una sola carta, deve dire “STAMPA!”. Se si dimentica di farlo e viene colto sul fatto da un altro giocatore, dovrà pescare una carta.
Se il mazzo di pesca dovesse esaurirsi, allora si dovrà rimischiare il mazzo di scarto per far continuare il gioco.