La mazzetta Pantone fisica è ancora uno standard di utilizzo per molto aziende e studi grafici, ma ci sono stati ormai diversi tentativi per digitalizzare il tutto e passare ad uno standard digitale. Per quale motivo? Per diminuire eventuali imprecisioni cromatiche nella filiera che va dalla prestampa alla stampa.

La stessa Pantone ha creato un sistema digitale (PantoneLive) per permette la comunicazione digitali degli standard Pantone a tutte le parti interessate nell’intera filiera di produzione. Questo nuovo modo per gestire e comunicare il colore non ha avuto però grande successo.


spettrofotometro epson sd-10

spettrofotometro epson sd-10

Un’ottima alternativa è dotarsi del nuovo spettrofotometro tascabile Epson SD-10. Epson SD-10 è uno strumento in grado di semplificare il lavoro di ricerca di un colore ed associarlo ad un colore Pantone presente in libreria. Un dispositivo portatile per la misurazione dei colori preciso, facile da usare e maneggevole dove ci sono precaricate le librerie Pantone.

 


 

Utilizzando l’app mobile si possono realizzare librerie di colori per creare palette cromatiche, trovare colori Pantone simili e registrare misurazioni con data e ora della misurazione. SD-10, che si avvale dell’app mobile per scoprire se la stampante Epson, i supporti utilizzati e il profilo ICC possono riprodurre un colore misurato, porta certezze nella resa cromatica.